I NOSTRI CONTATTI
SEGUI I NOSTRI SOCIAL:
Via Aosta 6 - 20155 - Milano -
+ 39 3356291667
architetto giovanni biondani
info@giovannibiondani.it
All Right Reserved 2022
Efficientamento
Obiettivo di questo capitolo , è proporre una serie di interventi rapidi ed efficaci che sempre all'interno dell'unità abitativa , ben coordinati e studiati , possano portare tutti gli spazi ad una classe energetica E .
Insufflaggio:
Tra tutte le soluzioni attualmente disponibili, questa tecnica risulta essere a tutti gli effetti la più economica e la più rapida in termini di realizzazione .
L’isolamento ad insufflaggio prevede di “iniettare”, all’interno dell’intercapedine vuota delle murature, il materiale isolante sia termicamente che acusticamente . Tale operazione viene fatta attraverso fori praticati sulla parete . La dimensione dell'intercapedine , la scelta del materiale coibente , la gestione di eventuali ponti termici , fanno sì che a fare le scelte sia un tecnico capace di gestire tali criticità per ottenere un risultato ottimale .
Controtamponamenti e rasanti a base nanotecnologica
Con idonei materiali - aerogel e similari - la realizzazione di controtamponamenti interni con spessore ridotto 4/5 cm , permette di avere trasmittanze simili a quelle dei “cappotti“ esterni .
Alla stessa maniera , l'utilizzo di particolari rasanti con spessore minimo 3 cm , permette il raggiungimento di determinate prestazioni sempre lavorando all'interno dell’unità abitativa .
Serramenti
La complessa materia normativa riguardante le certificazioni delle prestazioni dei serramenti , impongono l'affiancamento di un tecnico che accompagni le scelte e la verifica della corretta posa in opera . I nuovi infissi devono garantire un valore di trasmittanza termica ( ovvero la perdita di calore su tutta la superficie delle finestre/porte) inferiore o uguale al valore di trasmittanza per la nostra fascia climatica (E).
Caldaia
Con il DM del 3/6/2022 (aggiornamento al DM del 18/5/2018) si consente l'immissione nelle attuali infrastrutture della distribuzione gas , di una quantità di idrogeno pari al 2% . Tale immissione , consente di aprire le porte all'installazione all'interno degli
appartamenti , di caldaie ad idrogeno .
Pellicole antisolari
Installando una pellicola per finestre , otterrai un risparmio energetico e ambienti di lavoro più confortevoli :
-Trattengono all'interno il caldo generato dal riscaldamento
-Respingono l'energia solare in estate
-Riducono la sensazione di esposizione alle correnti d’aria
-Generano risparmio energetico